[ FAQ Trucco Permanente ]
Che cos’è il Trucco Permanente?
Il Trucco Permanente è un trattamento che consiste nell’inserimento di pigmenti colorati nella zona più superficiale del derma. Deve essere eseguito con uno strumento apposito chiamato dermografo e i pigmenti utilizzati sono riassorbibili, come previsto dalla normativa vigente. Il trucco permanente è anche noto con il nome di Dermopigmentazione.
In quali zone del corpo si esegue?
Il trucco permanente si esegue su sopracciglia, occhi e labbra.
Con il Trucco Permanente si ottiene un effetto eccessivo?
La paura più grande quando si pensa di sottoporsi al trucco permanente è quella di avere un effetto eccessivo, artefatto e poco naturale. Grazie alle migliori tecniche e all’utilizzo di strumenti eccellenti (oltre che all’esperienza del professionista) si possono ottenere sopracciglia pelo a pelo, ombreggiature 3D, effetti luce sulle labbra.
Costa tanto?
Con il prezzo ovviamente si paga tutta una serie di cose che garantiscono il buon esito del trattamento: esperienza e formazione del professionista, attrezzatura all’avanguardia (che permette di non provare quasi dolore), colori di qualità (atossici e anallergici).
Quanto dura?
La durata del trucco permanente è difficilmente misurabile e non può essere stabilita preventivamente: la permanenza nel derma dei pigmenti bioriassorbibili è legata a fattori soggettivi, come età, stile di vita, tipologia di pelle e altre.
È sicuro?
Tutta l’attrezzatura utilizzata è a norma di legge. Aghi a cartuccia sono sterili e monouso (aperti in presenza del cliente), la strumentazione protetta da pellicole particolari e che rispetta rigorosamente le norme igienico-sanitarie.
C’è il rischio di avere reazioni allergiche?
I pigmenti iniettati nella pelle con il trucco permanente sono di altissima qualità, prodotti e confezionati secondo normative europee, con materie prime create in laboratorio e che sono utilizzate anche nelle preparazioni farmaceutiche.
Il pigmento non può assolutamente trovarsi all’interno di un contenitore semplice (come un flacone di plastica): secondo la regolazione comunitaria deve essere inserito in una confezione particolare, che scongiuri il rischio di contaminazione batterica.
È doloroso?
Il dolore è un fattore altamente soggettivo: l’utilizzo di prodotti e attrezzatura all’avanguardia rende il trucco permanente quasi indolore, quello che si può provare è un leggero fastidio.
Chi non può sottoporsi al Trucco Permanente?
- minorenni
- chi soffre di patologie cardiache, neurologiche o emocoagulative,
- chi è in un periodo di puerperio (gravidanza e allattamento),
- chi è sotto l’influenza di droghe o alcool,
- chi è sottoposto a terapie farmacologiche (l’assunzione di determinati prodotti farmacologici può interagire negativamente con l’insorgere di conseguenze dannose per la salute in occasione di sessioni di trucco permanente)