Trucco permanente: l’importanza di prendersene cura
Il make up permanente è una coccola estetica che permette di avere, per un periodo di tempo abbastanza lungo, il viso sempre in ordine senza ricorrere ogni giorno al trucco. Oltre al trucco permanente sopracciglia, le altre zone su cui intervenire sono le labbra e gli occhi.
Sappiamo che per ottenere un buon risultato è indispensabile scegliere un professionista del trattamento, che lo esegua alla perfezione.
Oltre a questo, anche la persona che si sottopone al permanent make up, gioca un ruolo fondamentale: ci sono alcune azioni da fare prima e dopo l’esecuzione e sono la base per la buona riuscita del lavoro.
Vuoi sapere quali sono queste azioni? Continua a leggere!
Cosa fare prima del trucco permanente
In primo luogo è importante che le persone sappiano cosa accade in ogni momento: per questo il rapporto di fiducia e la corretta comunicazione con la professionista sono un aspetto da non sottovalutare. La prima consulenza serve appunto per questo: se chi esegue il trucco permanente ritiene la persona una candidata ideale per ricevere il trattamento, fornisce tutte le informazioni necessarie e spiega cosa fare nei giorni precedenti all’appuntamento. Tra queste buone prassi rientra sicuramente il divieto di utilizzo delle pinzette (nel caso in cui si intervenga sulle sopracciglia), stare alla larga da alcool e caffeina nelle 24 ore precedenti alla seduta.
Cosa fare dopo il trucco permanente
È impossibile stabilire i tempi di guarigione del trucco permanente: dipendono da aspetti personali come lo stile di vita e il sistema immunitario.
Lo smaltimento dei pigmenti avviene in maniera naturale, seguendo il ricambio delle cellule: è fondamentale quindi non sottoporre la pelle a stress eccessivo, che potrebbe causare un ricambio accelerato.
Esistono degli accorgimenti “universali” che aiutano chi si sottopone al trattamento ad avere un buon risultato, ora te ne sveliamo qualcuno!
Pulizia
Nei giorni successivi al trattamento la pulizia deve essere costante ma senza esagerare: quindi sì a batuffoli di cotone bagnati con acqua fredda, ma il contatto non deve essere ripetuto.
La cute non deve essere strofinata o tirata, per la pulizia si può utilizzare acqua oppure un detergente delicato antibatterico.
Oltre alla pulizia è fondamentale l’idratazione.
Idratazione
Lo strato superficiale della pelle è il più lontano dalle sostanze nutritive create dal corpo: l’idratazione deve venire dall’esterno, tramite creme o sieri. In questo modo la pelle sarà più elastica e rischierà di rompersi meno.
che aiuteranno la pelle a seccarsi di meno e ad essere più elastica senza rompersi.
Attenzione alle quantità! Un eccessivo strato di crema potrebbe ostacolare la guarigione del permanent make up o causare infezioni.
I prodotti utilizzati devono, ovviamente, essere adeguati alla tipologia di pelle del cliente.
Cosa non fare
Se le cose da fare sono poche e semplici (pulizia e idratazione), la lista delle azioni da NON fare è sicuramente più lunga!
Da evitare assolutamente sfregamenti nella zona interessata dal trattamento di trucco permanente, quindi l’esercizio fisico dovrebbe essere sospeso. Oltre al rischio di sfregamento, durante il workout, si rischia di far entrare liquidi nella zona interessata.
Altro divieto: stare alla larga da fonti di calore, quindi niente esposizione al sole, lampade solari, sauna e bagno turco, almeno sino a quando il tatuaggio non risulta completamente guarito.
Niente make-up (no, neanche quello delicato o biologico), maschere o peeling e utilizzare solo la crema consigliata dalla professionista.
Toccare l’area coinvolta SOLO ed esclusivamente con le mani pulite.
Ultimo, ma non meno importante: le crosticine.
Sentire un leggero prurito fa parte del processo di guarigione ma è fondamentale non asportare le croste e lasciarle cadere in modo naturale e senza forzature. Intervenire sulle crosticine potrebbe ostacolare o rallentare la guarigione: eliminandole prima del tempo si cancella il pigmento colorato, rendendo necessaria una nuova applicazione.
Seguendo queste semplici regole si avrà un trattamento di trucco permanente a regola d’arte e che dura nel tempo!
Contatta lo studio per fissare la prima consulenza gratuita!
Scrivi un commento