Il trucco permanente in estate
Uno dei motivi principali per cui una persona decide di sottoporsi al Trucco Permanente è sicuramente la comodità che deriva dal trattamento: basta con le quotidiane perdite di tempo a sistemare sopracciglia, a fare la linea di eyeliner dritta (e uguale) in entrambi gli occhi, a dare uniformità e compattezza alle labbra… insomma i vantaggi li conosciamo bene!
Se possibile, questa comodità aumenta ancora di più in un periodo particolare dell’anno: l’estate. Il trucco permanente è infatti a prova di sudore, caldo e acqua, non lo vedremo sciogliersi come neve al sole al primo aumento della temperatura.
Ma, c’è un ma… è possibile (o comunque consigliabile) fare il Trucco Permanente in estate? È una domanda che si sente spesso, cerco quindi di rispondere esaustivamente a tutti i dubbi su trucco permanente e bella stagione.
È possibile fare il Trucco Permanente in estate?
Voglio essere chiara e rispondere subito alla domanda: il Trucco Permanente si può fare in estate?
Sì, il Trucco Permanente si può effettuare anche durante la stagione estiva. Via libera quindi al trattamento ma con alcune accortezze in più, che si aggiungono a quelle che dovrebbero esserci sempre quando si tratta di dermopigmentazione.
Se ti interessa il Trucco Permanente o se già hai effettuato il trattamento, saprai che ci sono alcuni fattori che possono rovinare l’effetto finale del trucco permanente o addirittura minacciare la guarigione. Facciamo insieme un piccolo ripasso?
Il sole
Nei giorni immediatamente successivi al trattamento si sconsiglia sempre di esporsi in modo diretto al sole, ma anche evitare di fare una sauna e utilizzare lampade abbronzanti.
La luce solare (o artificiale) incide sulla durata del Trucco Permanente in diversi modi. Prima di tutto, è in grado di modificare il colore della pelle (abbronzatura), ma può avere effetti anche sulla produzione di sebo e sulla formazione delle rughe.
In secondo luogo, i raggi sono attirati dal colore e il sole potrebbe far ossidare il pigmento utilizzato per il trucco permanente, facendolo virare verso tonalità poco gradite e sbavare i contorni.
Il mare
Che sia perché vivi in una località balneare o perché ci passi qualche settimana di ferie, estate quasi sempre significa mare.
Oltre al sole, anche il caldo e la sabbia sono potenziali minacce per il Trucco Permanente.
Le alte temperature fanno aumentare la produzione di sudore, fattore che può ostacolare la guarigione del trucco permanente; mentre la sabbia, con lo sfregamento sulla pelle, potrebbe causare delle piccole cicatrici.
A questo punto, se sei amante del mare, la domanda sorge spontanea… posso fare il bagno? Anche in questo caso la risposta è sì, ma sempre facendo attenzione: le ferite che si bagnano, tendenzialmente, si sfaldano più facilmente.
Come proteggere il Trucco Permanente in estate?
Quindi con il Trucco Permanente bisogna rinunciare alle vacanze o a una giornata al mare?
Ovviamente no, ora ti spiego come affrontare la bella stagione mantenendo al meglio il trucco permanente.
Dovrai fare solo una piccola rinuncia: “sacrificare” la settimana subito dopo aver fatto il trattamento evitando accuratamente di esporti al sole.
Passato questo periodo di tempo è possibile prendere la tintarella, proteggendo la pelle in modo adeguato con una crema solare con un SPF elevato (a seconda del fototipo). Per zone piccole come quelle interessate dal microblading è sicuramente consigliabile il formato in stick, che permette di stendere la protezione in maniera precisa e mirata.
Può sembrare scontato dirlo, ma voglio ripeterlo anche io: la pelle va protetta SEMPRE dai raggi solari, la crema deve essere utilizzata a prescindere dal trucco permanente. Anche perché, oltre a proteggere, la crema idrata l’epidermide e rallenta il ricambio cellulare, fattore che fa durare il microblading più a lungo.
Abbiamo visto cosa può succedere alle ferite che si bagnano: dopo una nuotata, è fondamentale non sfregare la zona dove è stato effettuato il trattamento, ma tamponarla delicatamente… accortezza valida a prescindere dalla stagione, da usare anche quando si esce dalla doccia! A questo aspetto bisogna prestare particolare attenzione in quanto le croste devono cadere in maniera naturale: qualsiasi evento che “forza” la caduta può incidere sul disegno o addirittura rovinarlo.
Per qualsiasi dubbio o domanda contattami…
l’estate è alle porte, prepariamoci a godercela anche col Trucco Permanente!
Scrivi un commento