Non so se è un caso ma ultimamente sempre più clienti, quando le incontro o mi chiamano per sottoporsi a un trattamento di trucco permanente, come prima cosa mi dicono: però io ho 60 anni! Oppure: ho una certa età e la mia pelle non è più quella di un tempo, posso fare comunque il trattamento?
Dato che capita sempre più spesso ho deciso di fare chiarezza sul trucco permanente in età matura, quindi se anche tu hai avuto qualche dubbio a riguardo continua a leggere!
Trucco permanente in età matura: inestetismi e problemi
Partiamo da un presupposto fondamentale: non c’è nessuna controindicazione per fare il trucco permanente in età matura… anzi!
Con il passare del tempo potresti aver notato sopracciglia meno folte, con qualche peletto bianco, o qualche altro “inestetismo”, è una cosa normale e naturale.
→ Per esempio, in passato, potresti aver indebolito le sopracciglia esagerando con le pinzette o affidandoti a mani poco esperte e ora ti sembrano “vuote”.
→ Per quanto riguarda le labbra invece potresti notare i contorni della zona poco definiti (soprattutto se soffri di herpes), ma anche uno cambiamento nella tonalità dovuto alla devascolarizzazione della mucosa labiale, che provoca un conseguente schiarimento.
→ In generale la perdita di tono nel viso legata all’età potrebbe modificare i contorni e le linee del volto.
→ Ultimo, ma non meno importante, spesso con l’età accade di perdere un po’ la vista: niente di grave, si risolve con un paio di occhiali ma… come fai a truccare gli occhi?
Non preoccuparti, non voglio che ti demoralizzi!
La risposta perfetta a tutti questi problemi è proprio il trucco permanente, a qualsiasi età.
L’importanza di un progetto personalizzato
Sono una fan de “il trucco c’è ma non si vede”, il mio obiettivo è infatti quello di rendere il viso ordinato e ben truccato ma in maniera naturale.
Ogni trattamento di dermopigmentazione è personalizzato e si basa sulle caratteristiche della persona, ottenendo quella che è la soluzione migliore per il suo volto: questo vale per chiunque ma soprattutto per chi ha una pelle matura.
In questi casi è infatti fondamentale avere tanta esperienza, fattore che permette di valutare colori e forme adeguati alla cliente e alla sua età in rapporto alle difficoltà tecniche che possono presentarsi.
Ecco perché insisto tanto sulla consulenza: è un momento importantissimo che mi permette di studiare il volto e rispettare l’armonia delle proporzioni di occhi, naso e labbra.
Occhi
Con il trucco permanente occhi è possibile ottenere una sorta di effetto lifting, in cui, in presenza di palpebre cadenti, lo sguardo risulta più luminoso e riposato.
In genere si esegue un leggero contorno (il trattamento si chiama appunto infracigliare): questo permette di accentuare la rima e infoltire le ciglia, enfatizzando quindi lo sguardo.
Sopracciglia
Per il trucco permanente sopracciglia in generale è sufficiente infoltire e valorizzare la forma naturale, definendo meglio i contorni.
Di solito si utilizzano per questa zona colori chiari o più colori per ottenere un effetto pelo realistico.
Labbra
Il trucco permanente labbra si effettua per dare colore alla mucosa oppure per correggere i contorni asimmetrici.
In genere si usano tonalità naturali ma si può decidere di farne una più viva per mettere l’accento sulla zona bocca e distogliere l’attenzione da altri punti del viso.
Pensi ancora che il trucco permanente in età matura non si possa fare? Contattami per una consulenza gratuita!
Scrivi un commento